L'angolo della bestia |
![]() ![]() ![]() ![]() |
Già 3 quesiti aspettano risposta, ...e allora:
1. "Ma un maiale quanto ci mette a fare un altro porcello?"
posta dal Leva nell'ipotesi di aprire una porcilaia.
Dunque, il maiale non è altro che un cinghiale (Sus scrofa) spelacchiato senza zanne , ma in compenso più cicciotto. Per cui sapendo che i nostri amici setolosi, in natura hanno una gestazione di 115 giorni, il maiale avrà, più o meno, anche lui da aspettare circa 4 mesi. C'è da dire anche che la scrofa può avere due figliate all'anno, una in primavera e una in autunno; e che un porcellino lappa latte per circa 10 settimane prima di diventare la bestia divoratutto che conosciamo.
2. "Ma il furetto è stato creato dall'uomo?"
sms di Michele giunto in una serata per altro noiosa.
Ebbene si! Questa volta ci hai azzeccato...Creato non proprio, piuttosto addomesticato se così si può dire, dato l'aggressività del soggetto! Il furetto (Mustela furo) è diciamo la versione "domestica" della meno conosciuta puzzola europea (Mustela putorius) o forse della puzzola delle steppe (Mustela eversmanni) diffusa nelle steppe e nei semi deserti della Russia. E ti dirò di più: l'uomo conosce il furetto fin dall'antichità, nel medioevo veniva utilizzato per la caccia ai conigli nelle tane. Solo ultimamente, è diventato di moda tenerselo come animale da compagnia.
3. "L'ape regina ha il pungiglione?"
posta da Sinomo, dopo un bicchiere di buon vino.
Dovete sapere che scientificamente le api sono classificate come imenotteri aculeati, il gruppo che comprende anche vespe e formiche. Tutti questi nostri amici insetti hanno una vera società organizzata in caste (regina-operaie-soldati). Come suggerisce il nome sono accomunati dal fatto di avere un pungiglione. Quest'ultimo però non è altro che un ovopositore modificato. In questo piccolo mondo ben organizzato, la regina depone le uova, per cui ha bisogno del "vero" ovopositore... non avendo così il pungiglione.